Il privilegio di essere abbassati


Novità! --Scarica "Il privilegio di essere abbassati" come un file PDF! --


Il re aveva ancora la parola sulle labbra,
quando una voce venne dal cielo e disse:
«Sappi, o re Nabucodonosor, che il tuo regno ti è tolto;
 tu sarai scacciato di mezzo agli uomini
e abiterai con le bestie dei campi;
ti daranno da mangiare erba come ai buoi,
e passeranno sette tempi sopra di te,
finché tu riconoscerai
che l’Altissimo domina sul regno degli uomini e lo dà a chi vuole».

(Daniele 4:31-32 – LA BIBBIA)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi via email i nuovi pensieri

Nabucodonosor aveva appena finito di vantarsi per tutto ciò che era stato capace di fare (Vedi riflessione Non devo dire grazie a nessuno? ). Chissà che sorrisone aveva ancora sulle labbra quando udì questa voce proveniente dal cielo.

“Ecco, ora arriva la punizione divina”, penserà qualcuno. Ma più che una punizione, si tratta di una lezione. Ed è sempre un privilegio essere oggetto di una lezione divina. Si, un privilegio.

Per sette anni (sette tempi) Nabucodonosor perderà la ragione, si comporterà come una bestia, e non potrà regnare sulla grande Babilonia di cui si vantava tanto. Ma lo scopo di Dio è quello di istruirlo, di portarlo a riconoscere che l’Altissimo domina sul regno degli uomini e lo dà a chi vuole.
Pensate a  quanti uomini si vantano e vivono la propria vita facendosi beffe di Dio, e pare che Dio non li degni neanche di uno sguardo, lasciandoli andare avanti, sulla propria strada, incontro alla propria rovina.  Forse voi stessi state vivendo così. Allora, anche se vi sembrerà strano, è un privilegio essere abbassati da Dio. Ed è una grazia quando, abbassati da Dio, riconosciamo la sua mano e ci rendiamo davvero conto che senza il nostro Creatore non possiamo fare nulla. L’altissimo domina sul regno degli uomini e lo dà a chi vuole.

Nabucodonosor è stato umiliato per sette anni, ma possiamo ben dire che quella malattia è stata la cosa più bella che gli fosse capitata nella vita, perché, come si vede leggendo il seguito, sarà fondamentale per il futuro di Nabucodonosor.

Quindi se siete persone che pensano di non dover dire grazie a nessuno, vi auguro che abbiate il privilegio di essere abbassati da Dio.

(Vuoi sapere come ha reagito Nabucodonosor alla lezione? Leggi la riflessione di domani)

----------------------
Se vuoi avere maggiori informazioni sugli argomenti trattati in questo articolo, sentiti libero di contattarmi via mail o sui social networks.
Posted in Pensieri and tagged .

Perché non lasci un commento? Saresti utile anche ad altri!